ROMA, 20 novembre 2018

NEWS//Data science e leadership digitale: il workshop Softlab al Centro Studi Americani

L’evento è aperto al pubblico e si terrà a Roma il 27 novembre

Il Centro Studi Americani di via Caetani a Roma ospiterà un nuovo importante appuntamento organizzato da Softlab. Il workshop “Quando il Design Thinking incontra la Data Science: verso la leadership digitale” si terrà il 27 novembre, dalle 9:30 alle 13:00.
Obiettivo dell’evento è approfondire, grazie agli interventi di importanti relatori, la riflessione sull’applicazione di data science e design thinking nella costruzione di soluzioni per le strategie aziendali. La scelta dell’argomento è dettata dalla centralità di questi temi nel contesto del dibattito pubblico, anche in virtù delle possibilità di generare un reale vantaggio competitivo e una innovazione di lungo periodo per un corretto posizionamento sul mercato attuale e prospettico. Il focus della discussione sarà quello di analizzare come e quanto le soluzioni proposte dal design thinking possano migliorare la gestione e la trasformazione dei dati in conoscenza fattuale, attraverso un uso intelligente dei big data. Contemporaneamente si affronterà un ragionamento sulle modalità attraverso le quali la ricerca sulla data science e sull’intelligenza artificiale possa generare valore nella definizione di differenti modelli di business e di cultura d’impresa. L’ascolto dei dati sarà una delle competenze dirimenti per la costruzione dei lavori del futuro: saper “leggere” e “ascoltare” i dati significherà disegnare la leadership del futuro e la costruzione di percorsi virtuosi di sviluppo e sostenibilità.

I lavori si apriranno alle 9:30 con i saluti dell’Amb. Sargis Ghazaryan, Presidente di Softlab. Seguiranno gli interventi di: Giovanni Casto, Amministratore Delegato di Softlab, Giorgio Ventre, Direttore dell’Apple Developer Academy (Università Federico II di Napoli), Felicia Pelagalli, Presidente dell’Associazione Innovafiducia, Michele Mezza, Direttore del Comitato Scientifico di Pollicina Academy, Carlo Medaglia, Pro Rettore alla Ricerca della Link Campus University e Roberto De Luca, Fondatore dell’Associazione Articolo 41. Modera Leonardo Iacovelli, Vicepresidente di Softlab.

Il Centro Studi Americani, situato in via Michelangelo Caetani 32, è raggiungibile a piedi dalla fermata Teatro Marcello/Ara Coeli (linee 170 o H) o dalla fermata Argentina (linee 64 o 40).
La partecipazione è aperta al pubblico e gratuita. A causa dei posti limitati si consiglia la prenotazione.