ROMA, 24 gennaio 2019

NEWS//Insurtech, ecco perché i Big Data sono un beneficio per i clienti assicurativi

Insurance Europe ha elencato i punti di forza nell’uso dei Big Data per clienti e compagnie assicurative

I Big Data non sono una minaccia per i clienti assicurativi. È quanto emerge da un briefing rilasciato da Insurance Europe, federazione europea degli assicuratori e riassicuratori, che ha elencato i benefici derivanti dal corretto uso dei Big Data da parte delle compagnie assicurative.

La raccolta di informazioni ha da sempre giocato un ruolo cruciale per gli assicuratori al fine di analizzare il rischio sostenuto dai propri clienti. Difatti, il cospicuo volume di dati e le metodologie sofisticate degli ultimi tempi hanno permesso alle compagnie assicurative di realizzare valutazioni sui rischi molto più accurate al fine di fornire la corretta copertura ai propri clienti. In questo processo, grazie all’uso dei Big Data possono derivare innumerevoli benefici per i consumatori. Ad esempio, i prodotti assicurativi possono essere disegnati su misura dei bisogni dei clienti ed essere venduti a un prezzo più competitivo; i nuovi dati possono essere usati per coprire rischi che fino a qualche tempo fa non potevano essere misurati e quantificati, a causa della mancanza di informazioni; e infine, gli assicuratori possono usare i Big Data per valutare se le proprie polizze assicurative hanno funzionato come previsto o se necessitano di ulteriori sviluppi.

Per quel che riguarda la regolamentazione del loro uso, Insurance Europe sostiene che le norme attualmente esistenti sono sufficienti a gestire la materia. Per questo, ogni eventuale nuovo regolamento dovrebbe essere portatore di innovazione ed evitare di produrre un effetto ostacolante. Piuttosto, gli addetti ai lavori dovrebbero assicurare che le policy esistenti siano adeguatamente implementate e attuate a livello nazionale. 

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